ISTITUTO SUORE OBLATE DEL SACRO CUORE DI GESÙ INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – ALUNNI La presente informativa è redatta ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (in breve anche “GDPR”), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati. In particolare, con la presente informativa, il Titolare del trattamento come di seguito individuato desidera fornire ai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, tutori, affidatari, tutte le informazioni necessarie al fine di permettere di comprendere come saranno trattati i dati personali propri e dei minori che frequentano le scuole dell’Istituto. Estremi identificativi e di contatto del Titolare del trattamento: Istituto delle Suore Oblate del Sacro Cuore di Gesù, con sede legale in Roma – Via del Casaletto 128, CF 02569840586 e P.IVA 01078951009, nonché la sede operativa SCUOLA PARITARIA DELL’INFANZIA FORTUNATO MARIA FARINA, VIA G. MARCONI, 3 – 84081- BARONISSI (Sa) Tipologia di dati trattati Il Titolare tratta i dati personali, identificativi (nome, cognome, ragione sociale, indirizzo di residenza, telefono, e-mail, codice fiscale, immagini, riferimenti bancari e di pagamento) in seguito, “dati personali” o anche “dati”, comunicati all’atto dell’iscrizione o durante le attività scolastiche. Il trattamento potrà riguardare anche categorie particolari di dati (dati personali che possono rilevare l’origine razziale ed etnica di una persona, le sue convinzioni religiose, le sue opinioni politiche, il suo stato di salute); questi ultimi verranno acquisiti e trattati verificandone completezza, pertinenza e “indispensabilità” ovvero il reale bisogno ai fini scolastici e istituzionali.
Finalità del trattamento e base giuridica I dati personali degli interessati sono trattati per le seguenti Finalità:
 iscrizione e attività scolastiche ed attività connesse e strumentali alla gestione del rapporto con gli interessati e alla didattica;
 amministrative e contabili ed istituzionali;
 adempimento degli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
 esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
Per tali finalità la base giuridica si rinviene nell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o pubblici poteri del titolare derivante da normativa nazionale e nell’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali;
 attività non strettamente connesse a quelle didattiche o non già previste dall’ordinamento scolastico;
 l’utilizzo di fotografie, immagini, filmati, disegni, prodotti grafici, testi riproducenti il/la proprio/a figlio/a o dallo/a stesso/a prodotti, per finalità inerenti alla frequenza dell’alunno/a presso le Scuole dell’Istituto. A scopo meramente esemplificativo e non esaustivo si informa che tale eventualità potrà riguardare: documentazioni cartacee e multimediali (video, cd, pen drive) da consegnare eventualmente alle famiglie; pannellature interne ed esterne alla scuola.
 la pubblicazione, di dati e immagini fotografiche, in cui compare la/il propria/o figlia/o, per il relativo utilizzo nell’ambito dell’attività scolastica. In tale prospettiva le foto potranno essere pubblicate, sulla pagina Facebook dell’Istituto o tramite l’app “Whatsapp”.
Per tali finalità la base giuridica è il consenso, specifico e distinto, sottoscritto da parte dei genitori esercenti la responsabilità genitoriale, tutori, affidatari del minore. In qualsiasi momento sarà possibile richiedere la rimozione di dati e fotografie riguardanti il minore, inviando una e-mail all’indirizzo: privacy@suoreoblate.it specificando la Scuola di riferimento del minore.

Modalità di trattamento
Il trattamento avverrà nel rispetto del GDPR e del d.lgs. n. 196/03, come emendato dal d.lgs. 101/18, nonché dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza, con modalità cartacee ed informatiche, ad opera di persone autorizzate dall’Istituto e con l’adozione di misure adeguate di protezione, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. Non verrà svolto alcun processo decisionale automatizzato.
Necessità del conferimento. Il conferimento dei dati anagrafici e di contatto è necessario in quanto strettamente legato alla gestione del rapporto con l’alunno e quindi il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di perfezionare l’iscrizione a scuola.
Comunicazione dei dati e diffusione dei dati
I dati potranno essere comunicati ai soggetti deputati allo svolgimento di attività a cui l’Istituto è tenuto in base ad obbligo di legge e a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività istituzionale (Ministero dell’Istruzione, Enti Locali, commercialista, società di assicurazione, ditte che curano la manutenzione informatica, ecc.).
Ove necessario o opportuno, i soggetti cui vengono trasmessi i dati per lo svolgimento di attività per conto dell’Istituto saranno nominati Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR. I dati personali non sono soggetti a diffusione, tranne le immagini e i video che, previo specifico consenso e liberatoria, potranno essere pubblicati nella pagina Facebook dell’Istituto, o su materiale cartaceo di promozione delle attività istituzionali.
Trasferimento dati
I dati trattati con l’ausilio di piattaforme, spazi virtuali o applicativi sviluppati da fornitori operanti su scala internazionale (es. Google, Microsoft, Dropbox) potranno essere conservati presso le sedi di questi ultimi, anche in Paesi al di fuori del territorio dell’Unione Europea (un elenco completo dei Paesi che forniscono garanzie adeguate di protezione dei dati è disponibile nel sito web del Garante per la Protezione dei Dati Personali).
In tali casi, il trasferimento dei dati verrà effettuato nel rispetto delle norme e degli accordi internazionali vigenti, nonché a fronte dell’adozione di misure adeguate (es. clausole contrattuali standard).
Periodo di conservazione dei dati. I dati saranno utilizzati dall’Istituto fino alla cessazione del rapporto scolastico. Dopo tale data, saranno conservati per finalità di archivio, obblighi legali, contabili, fiscali o per esigenze di tutela dell’Istituto, in ogni caso applicando i principi di proporzionalità e minimizzazione.
Diritti dell’interessato. Nella qualità di interessato, sono garantiti tutti i diritti specificati all’art. 15 – 20 GDPR, tra cui il diritto all’accesso, rettifica e cancellazione dei dati, il diritto di limitazione e opposizione al trattamento, il diritto di revocare il consenso al trattamento (senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca), nonché il di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali qualora si ritenga che il trattamento dei dati personali violi il GDPR o la normativa italiana. I suddetti diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo posta elettronica privacy@suoreoblate.it